I 4 valori della pulizia professionale? Etica, salute, ambiente e innovazione

La pulizia professionale non è solo fare un determinata operazione ma è pensare, programmare e porre degli obiettivi. Un momento di riflessione si terrà a Milano a Forum Pulire 2018 il 10 e 11 ottobre. E’ un appuntamento importante per il settore, un’opportunità culturale e di formazione. 

Ascolta la nota vocale sul canale Telegram di Soluzioni per Pulire >>> ACCEDI AL CANALE TELEGRAM

4 valori della pulizia professionale

Per chi come me è a contatto quotidianamente con i professionisti del pulito, questo momento di Forum Pulire 2018 è un evento importante. Le tematiche che verranno affrontate sono valori che quotidianamente trasferisco ai miei clienti e alle persone che incontro. 

Fare le pulizie non è sempre gratificante, in certi contesti soffro nel vedere gli operatori lavorare in condizioni non favorevoli e con attrezzature e macchine non adeguate. Gli ammiro per la loro dedizione e capacità. In altre gioisco, perché vedo il sorriso nelle persone, dopo tanto lavoro di formazione e cultura si ottengono dei risultati, dei cambiamenti e soddisfazioni. 

La vera rivoluzione non è quella fisica e di forza ma quella culturale. La cultura non si può acquistare né distruggere. Il vero cambiamento del settore delle pulizie professionali passa da qui, attraverso la cultura, la consapevolezza e formazione

Le quattro tematiche si interrogano sui valori che la pulizia genera per un intera società. Ti riporto la traccia di lavoro che trovi nel sito Forum Pulire.  

  1. Etica e ambiente   
  2. Lo sfruttamento selvaggio delle risorse primarie non rappresenta solo un pericolo per i delicati equilibri degli ecosistemi in scala locale e globale, esso sollecita un intervento urgente e collettivo. Pensiamo a come riprogettare un sistema di regole di relazioni e di nuovi modelli di produzione di beni e servizi in una volontà di ricostruzione del tessuto sociale e morale.

  3. Salute e prevenzione
  4. Sono le parole più ascoltate negli ultimi mesi. La salute è un diritto imprescindibile dell’individuo e della collettività e rappresenta una priorità assoluta nell’amministrazione della cosa pubblica. Prevenzione significa mettere in atto azioni consapevoli ed efficaci che concorrono direttamente a proteggerci da malattie infettive e non infettive o da loro complicanze.

  5. Bellezza
  6. È la qualità delle cose percepite che suscitano emozione. Un’esperienza che coinvolge soprattutto i nostri sensi, alla quale attribuiamo sempre un valore positivo e che richiama sempre un sentimento di piacere. Cercheremo di capire, attraverso esempi riconosciuti e universali, le regole che governano la nostra capacità di riconoscere la bellezza e la nostra abilità a conservare e richiamare la gioia del suo esistere.

  7. Innovazione e tecnologia 
  8. Nell’epoca di Internet, degli smartphone, della robotica e della stampa 3d, è facile confondere l’innovazione con la tecnologia, così come è facile usare il termine innovazione come sinonimo di futuro. Molto spesso trascuriamo invece quanto il tema dell’innovazione prescinda dai nostri raffinati dispositivi, dalle macchine di ogni genere e, soprattutto, non comprendiamo quanto l’innovazione non c’entri solo con il futuro, il nostro prossimo futuro, ma piuttosto sia un valore umano universale, che esiste da sempre, almeno da quando è nato l’uomo.

A presto! 

The following two tabs change content below.
Aiuto imprenditori e professionisti del pulito a creare valore e generare cultura al proprio lavoro. Fondatore di soluzioniperpulire.it collaboro con varie realtà per diffondere l'importanza delle pulizie professionali come strumento di prevenzione e salute delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *