Come ridurre il costo delle pulizie? Calcola il tuo budget in 4 mosse e guadagna di più

Il costo delle pulizie è un tema molto delicato. Oggi con le nuove tecnologie si riesce ad ottimizzare i tempi del servizio di pulizia e ottenere un ottimo risultato. Per fare questo è necessario lavorare con una strategia, degli obiettivi e un programma di formazione ben contestualizzato. 

Ascolta la nota vocale sul canale Telegram di Soluzioni per Pulire >>> ACCEDI AL CANALE TELEGRAM

4 punti chiave per calcolare il budget di un impresa di pulizia

Quando si parla di costi nelle pulizie, è necessario conoscere da dove provengono. Il 90% è manodopera, il resto sono le forniture, sicurezza e spese varie. Ottimizzare i tempi è fondamentale per ridurre i costi. Non vuol dire fare meno o schiavizzare gli operatori delle pulizie, ma rendere un lavoro più organizzato, con moderne attrezzature e prodotti. 

Come calcolare il budget delle pulizie? 

  1. Storico, per proiettare un badget cerca di prendere i dati degli anni scorsi. Analizzali bene, ti servono per decidere sui costi, valutare i costi imprevisti ed evitarli, creare una proiezione per le esigenze future. 
  2. Procedure, rivaluta le tue procedure di pulizia e crea un inventario delle attrezzature che hai nei vari cantieri. Verifica spesso il tuo capitolato con i tempi e frequenze reali e confrontalo con il budget previsto. 
  3. Tempi, la manodopera è la componente che incide nella spesa totale del servizio di pulizia. Le forniture, e l’attrezzature sono le voci minori. Per organizzare i tempi e frequenze è necessario programmare un piano formazione continuativo, introdurre dei sistemi di pulizia che aiutano a svolgere il servizio in minor tempo e con un’eccellete qualità. 
  4. Attrezzatura, tieni sempre sotto controllo ciò che hai nel cantiere, assicurati che l’attrezzatura sia sempre efficiente. 
Tutto questo si può elaborare con degli schemi dedicati, in formato excel o su carta o con dei software moderni che aiutano nella gestione e nella proiezione del budget. 

A presto! 

The following two tabs change content below.
Aiuto imprenditori e professionisti del pulito a creare valore e generare cultura al proprio lavoro. Fondatore di soluzioniperpulire.it collaboro con varie realtà per diffondere l'importanza delle pulizie professionali come strumento di prevenzione e salute delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *