Come pulire una superficie in granito

Published by Daniele Zambaldo on

Come pulire una superficie in granito

Le superfici in granito come ripiani, lavelli e pavimenti non presentano grossi problemi di manutenzione, ma l’uso frequente può far calare di tono il lucido. Fare una corretta pulizia è il segreto per mantenerle nel tempo.

5 consigli sulla pulizia del granito

Ecco 5 suggerimenti concreti su come pulire i ripiani e altre superfici in granito.

  1. Non usare aceto e candeggina, sono i detergenti più economici ma non vanno bene per la manutenzione del granito.
  2. Non usare i detergenti chimici aggressivi, in particolare quelli con miscele di acidi molto forti. Possono rovinare e arrugginire il granito.
  3. Usa detergenti professionali, che ti aiutano a mantenere in buono stato e pulita la superficie. Il granito con il tempo tende a calare di tono. E’ meglio avere un pavimento meno lucido ma pulito che un pavimento lucido ma con dello sporco o unto spalmato.  E’ possibile ripristinare il lucido con delle macchine e prodotti specifici. 
  4. Pulisci il granito ogni giorno, anche se non usi un detergente ogni giorno, dovresti pulirlo con un panno asciutto e assorbente per rimuovere eventuali sversamenti che potrebbero macchiare o danneggiare il granito. Le operazioni di pulizia giornaliera rientrano nella manutenzione del granito nel tempo.
  5. Proteggi il tuo granito, specie se sono superfici e sono state trattate con un sigillante. Per evitare macchie, incisioni e scolorimento, usa sempre sottobicchieri, sottopentola e taglieri.

La prevenzione è la parte più importante della manutenzione del granito naturale, quindi assicurati di pulire le superfici ogni giorno e di raccogliere sversamenti accidentali il prima possibile. In questo modo mantieni il granito in buono stato nel tempo.

Ascolta la nota audio e iscriviti al canale Telegram di Soluzioni per Pulire. Ogni mattina una breve nota audio e un link per l’approfondimento.  

The following two tabs change content below.
Appassionato di escursioni in montagna. Mi diverto a impastare dolci e pane. Aiuto i Professionisti del Pulito a realizzare Soluzioni per Pulire a minor impatto ambientale CAM - ECOLABEL.

Appassionato di escursioni in montagna. Mi diverto a impastare dolci e pane. Aiuto i Professionisti del Pulito a realizzare Soluzioni per Pulire a minor impatto ambientale CAM - ECOLABEL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *