Come la luce del sole crea ambienti puliti e sani

Published by Daniele Zambaldo on

Come la luce del sole crea ambienti puliti e sani - Caso studio -

Un caso studio svolto dall’università dell’Oregon – USA, rivela che la luce del sole rende gli ambienti più sani per le persone. Far entrare luce nelle stanze riduce la presenza di batteri. 

Pulizia e igiene con la luce del sole

Il sole di fatto non sostituisce l’azione di pulizia. Quella ci vuole sempre per asportare lo sporco. Ma secondo questo caso studio, la luce del sole aiuta a rendere gli ambienti più sani, con una riduzione della carica batterica. 

I ricercatori hanno creato 11 stanze in miniatura, alcune buie, altre illuminate  con raggi UV e altre dai raggi solari. 

Dopo 90 giorni sono stati testati i campioni di polvere di ogni stanza. Hanno scoperto che i batteri nella polvere sono stati capaci di riprodursi per il:

12% nelle stanze al buio, con batteri associati alle malattie respiratorie.

6,8% nelle stanze esposte alla luce solare

6,1% nelle stanze alla luce U.V.

Come si vede, già la luce del sole abbatte la carica batterica presente nella polvere. 

Lo scopo di questo studio è di sensibilizzare le persone a tenere scuri o tapparelle aperte per far entrare i raggi solari nei propri locali, di progettare edifici dove si beneficia della luce naturale,  per ridurre infezioni trasmesse dalla polvere. 

Ascolta la nota audio e iscriviti al canale Telegram di Soluzioni per Pulire. Ogni mattina una breve nota audio e un link per l’approfondimento.  

The following two tabs change content below.
Appassionato di escursioni in montagna. Mi diverto a impastare dolci e pane. Aiuto i Professionisti del Pulito a realizzare Soluzioni per Pulire a minor impatto ambientale CAM - ECOLABEL.

Appassionato di escursioni in montagna. Mi diverto a impastare dolci e pane. Aiuto i Professionisti del Pulito a realizzare Soluzioni per Pulire a minor impatto ambientale CAM - ECOLABEL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *