Come i robot possono sostituire gli operatori delle pulizie? Benefici e limiti delle macchine automatiche per la pulizia

La robotica ha fatto il suo ingresso nel campo delle pulizie professionali. Le macchine lavasciuga pavimenti di medie e piccole dimensioni sono già a guida autonoma e fanno un buon lavoro. Fanno fronte ad un problema comune: la mancanza di personale qualificato. 

Ascolta la nota vocale sul canale Telegram di Soluzioni per Pulire >>> ACCEDI AL CANALE TELEGRAM

Benefici e limiti dei robot per la pulizia professionale

Nella fiera Pulire 2017 a Verona e ad Interclean 2018 ad Amsterdam ho visto una proposta molto ampia di macchine robotizzate. Per ora si tratta di lavasciuga pavimenti che funzionano in autonomia, senza operatore a bordo. Adatte per grandi spazi come aeroporti e centri commerciali. Questi robot hanno i loro benefici ma anche i loro limiti. 

  1. Costi, le macchine abbattono i costi di manodopera e non danno problemi di ferie e malattie. Purtroppo non sono adatte alle emergenze, casi particolari e a spazi ristretti dove la persona è insostituibile. Il costo dei robot è ancora elevato e in alcune situazioni è meglio non acquistarlo. Prima di prendere una decisione è bene fare un’attenta analisi costi-benefici. 
  2. Mancanza di manodopera, le macchine vanno a risolvere il problema di mancanza di personale. Purtroppo nelle imprese di pulizia abbiamo un turn over del personale che non permette di avere una stabilità e una certezza.
  3. Persone qualificate, manca una scuola che formi le persone al lavoro di pulizia. La formazione è tutta a carico delle aziende che per formare il personale devono investire tempo ed energie. Per formare una persona al lavoro di pulizie professionali ci vogliono minimo 3 anni. 
A presto! 

The following two tabs change content below.
Aiuto imprenditori e professionisti del pulito a creare valore e generare cultura al proprio lavoro. Fondatore di soluzioniperpulire.it collaboro con varie realtà per diffondere l'importanza delle pulizie professionali come strumento di prevenzione e salute delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *