Come gestire le recensioni negative su Google del servizio di pulizia

Quando ricevi una recensione positiva su Google ti fa sempre piacere. Diventa un problema quando ne ricevi una negativa. Eppure sono parte del nostro lavoro, generano fiducia e sono un mezzo efficiente per generare nuovi clienti. 

Ascolta la nota vocale sul canale Telegram di Soluzioni per Pulire >>> ACCEDI AL CANALE TELEGRAM

Come ricevere recensioni su Google?

Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di aderire al servizio gratuito di Google My Business, dove puoi inserire i dati della tua impresa di pulizie. E’ uno strumento utile, se un utente cerca un servizio di pulizia, la tua attività risulterà sul motore di ricerca e su Google Maps. Vanno inseriti i dati essenziali della tua attività: descrizione, orari di apertura, telefono, sito. Accedi QUI. 

Su questa piattaforma ci sono anche le recensioni. Ogni volta che svolgi un servizio di pulizia invita il tuo cliente a mettere una recensione in questo spazio. E’ uno strumento molto utile per generare fiducia (è come il passaparola) e creare nuove opportunità di lavoro. 

Se ricevi una recensione negativa, come devi reagire?

  • Proattivo, devi agire prima, di strategia. Conosco aziende che dopo il primo servizio di pulizia lasciano un ricordo, come una confezione di biscotti freschi. 
  • Reattivo, tempestivamente contatta il cliente e chiedi gentilmente le motivazioni della recensione negativa. Se ci sono i presupposti rifai il servizio di pulizia altrimenti non cadere nella trappola del gratis, dove ti ritrovi a rifare tutti i servizi per recensioni negative. Qualcuna ci può stare e ci aiuta a migliorare. 

Una recensione negativa è un’occasione per imparare a migliorarsi. Non è da prendere sotto l’aspetto personale. Dobbiamo riuscire a prendere il positivo dal negativo e usarlo a nostro vantaggio.

A volte le recensioni negative non dipendono dal lavoro svolto male. Ma da persone infelici che riversano a loro infelicità verso di te. 

A presto! 

The following two tabs change content below.
Aiuto imprenditori e professionisti del pulito a creare valore e generare cultura al proprio lavoro. Fondatore di soluzioniperpulire.it collaboro con varie realtà per diffondere l'importanza delle pulizie professionali come strumento di prevenzione e salute delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *